Agriturismo Mondragon

Nel Piatto
Corso di cucina
La cucina del recupero
“S

iamo quello che mangiamo” asseriva nell'Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, sottolineando l’importanza fondamentale che ha il cibo nella cultura e nella storia della società umana. Ed è la stessa idea che è alla base del pensiero di una vera e propria “filosofa del cibo” come la vulcanica Manuela dell’Agriturismo Mondragon, oasi del buon cibo di una volta in quel di Tarzo, che mescola attività agricola, ospitalità e la ricerca sui piatti tipici.

A scuola di cucina da Manuela, per imparare l’arte del recupero a tavola, insieme ai vecchi piatti della tradizione

Il corso di cucina che Manuela propone ai suoi ospiti è dedicato al tema del recupero in cucina: sia per quanto riguarda non buttare ciò che è avanzato, sia per recuperare piatti della tradizione che, a causa dei ritmi frenetici, stiamo scordando. In tre ore (l’ultima delle quali dedicata alla degustazione di quanto preparato), sarà possibile riscoprire il piacere di antiche ricette, erbe e tagli di carne poco conosciuti ma che fino a qualche decennio fa erano padroni assoluti delle nostre tavole. Non mancherà un cenno all’allevamento, crescita e produzione della regina indiscussa del Mondragon, l’oca, in particolar modo all’“Oca in Onto”, Presidio Slow Food dal 2002.

Dettagli

Data: mercoledì 30 Giugno
Orari di inizio: dalle 9.30 alle 13.30
Durata: 3 h, di cui l’ultima dedicata alla degustazione di quanto preparato
N. Partecipanti:
minimo 5, massimo 9
Prezzo a persona:
€ 25,00

Lingue parlate: italiano/inglese

Contatti di prenotazione

Agriturismo Mondragon
Via Mondragon, 1
Tarzo
+ 39 0438 933021 – 333 7850311
info@mondragon.it
www.mondragon.it

Prenotazione obbligatoria contattando direttamente la struttura o tramite il form di richiesta:

    L’invio della richiesta non è da considerarsi accettazione automatica della stessa. Vi preghiamo di attendere conferma da parte della struttura.